Vai al contenuto principaleVai al footer
Sito archiviato | Pagina non aggiornata

Community call: eGovernment Benchmark, dall’EU i criteri di qualità dei servizi

Categoria

Community call

Data e ora 09 marzo 2022 15:30
Argomenti Attività internazionaliDevelopers ItaliaDesigners Italia

Condividere idee, scambiare buone pratiche, costruire sinergie e creare occasioni d’incontro: riprendono le community call di Developers Italia e Designers Italia. Un momento di scambio pensato per tutti noi impegnati nella promozione della cultura dell’open source e della progettazione dei servizi pubblici digitali centrati sui bisogni dei cittadini, bene comune di tutto il Paese.

Durante la prossima community call parleremo dell’eGoverment Action Plan Benchmark. Di cosa si tratta? L’eGovernment Benchmark è un importante parametro europeo che valuta l’integrazione e la presenza di alcune caratteristiche peculiari dei servizi digitali pubblici per verificarne affidabilità, efficienza ed efficacia per gli utenti. La Commissione Europea ogni anno effettua test su un campione di servizi, nazionali e locali, e stila una classifica dei paesi più virtuosi. Nel farlo utilizza una metodologia basata su un set di indicatori e sottoindicatori: la centralità dell’utente, la trasparenza, la mobilità transfrontaliera e i fattori chiave abilitanti, ossia le pre-condizioni tecniche per la fornitura dei servizi digitali. Al fine di valutare tutti gli indicatori, l’eGovernment Benchmark utilizza i cosiddetti “mystery shoppers”, cittadini europei che, a seguito di specifica formazione, e sulla base di un sistema di criteri predefiniti, valutano la qualità dei servizi digitali disponibili in ogni stato membro comportandosi esattamente come potenziali utenti.

Purtroppo l’Italia, nella classifica europea, si posiziona al di sotto della media dei paesi Ue e della media Europea allargata ai paesi partecipanti all’esercizio del Benchmark (EU27+) per le categorie di servizi misurati (life events) nel 2020. Perché questo succede? E quali sono le 10 azioni più semplici e più efficaci da cui partire per migliorare i servizi digitali e il posizionamento del nostro Paese? Quali soluzioni sono state messe in atto per affrontare questa sfida nel territorio?

Lo scopriremo il prossimo 9 marzo alle ore 15.30 attraverso la testimonianza dei nostri ospiti:

  • Daniela Battisti, Responsabile Relazioni internazionali, Dipartimento per la trasformazione digitale;

  • Dimitri Tartari, Responsabile Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna nel Gabinetto del Presidente e referente tecnico della Commissione Innovazione Tecnologica;

  • Luca De Pietro, Direttore Strategia ICT, Agenda digitale e sistemi di comunicazione, Regione del Veneto.

Per partecipare registrati all'evento cliccando sul pulsante in questa pagina e segui la call.

Potrebbero interessarti

Designers Italia
Designers Italia
Progetto

Designers Italia

Punto di riferimento per i progettisti dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana

Developers Italia
Developers Italia
Progetto

Developers Italia

La community dedicata allo sviluppo di software libero a supporto dei servizi pubblici digitali italiani